Artisti in Lucania

Genzano di Luc



Gruppo Folk Stabile - Maria Di Pierro

 

 

Il Gruppo Folkloristico nasce nell’anno 1980 nell’ambito delle attività didattico - culturali che la Scuola Media è andata programmando di anno in anno. Nasce con l’intento di riscoprire, attraverso il folklore, gli antichi valori della civiltà contadina del passato, quando la gente, paga di una cultura semplice e spontanea, si esprimeva in versi semplici, con danze e canzoni per inneggiare all’amore, alla vita familiare, ai lavori dei campi, ovvero per narrare fatti del paese o avvenimenti storici e religiosi.
Il repertorio originario era composto di canti popolari genzanesi, facenti parte di una raccolta ancora inedita del Prof. Don Rocco Scazzariello.L’arrangiamento musicale fu curato dal Direttore del coro, Prof.Francesco Carrieri, insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media.Nell’anno 1984, anno ricco di attività per la scuola, il Gruppo, rinnovato per numero e repertorio,nei canti e nelle danze, è diretto dal giovane Maestro Pasquale Menchise.
I costumi femminili sono molto pregevoli per la loro fattura, autentici, ricamati a mano, in oro. Costumi che le giovani contadine, dette “pacchiane”, indossavano nella forma più ricca e sfarzosa il giorno delle nozze. I costumi maschili sono più semplici; cappotto a ruota, giacchino e pantaloni di colore scuro e stivaletti “dai quaranta bottoni”.

1980-1981 “Rassegna Nazionale di Canti e Danze popolari” Barletta (Ba.)
Estate 1981 “Expo Tevere” Roma, ”Agritalia” Rimini
Estate 1982 e 1983 “Firenze a Tavola” Firenze
1984 “Giubileo della Regione Basilicata per l’anno Santo” in presenza del papa nella “Sala Paolo VI”
Aprile 1985 Belgio e Lussemburgo.”Tournee” ricca di scambi culturali e indimenticabili esperienze. Esibizione presso l’”Istituto di Cultura”Bruxelles
Estate 1985 Rassegna di Gruppi Folk di Pignola(Pz) e ”Sagra dell’uva” Matera
Dicembre 1987 “Cattedrale del Presepe Vivente”Genzano di Roma.Il Gruppo allietò i presenti, cantando in vernacolo, la ninna nanna: ”Nenn nenn nenn nennarella…”.
Aprile 1988 “VII Rassegna di Musica,Canti e Danze popolari” Paternò (Ct)
Novembre 1988 Maasmechelelen (Belgio)
Estate 1989 Malnate (Va)
1990. Il Gruppo Folk di Genzano si è costituito in associazione vera e propria, con regolare atto notarile e col nome di “Gruppo Stabile Folkloristico di Genzano di Lucania”.Da quell’anno è stato eletto un Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente e da consiglieri.
Settembre 1990 Incontro dei Gruppi di Basilicata (Roma).Ricevimento da parte del Papa Giovanni Paolo II in Sala Nervi.
Febbraio 1999 Festival Internazionale presso Salonicco (Grecia)
Dicembre 1999 “Giubileo” Roma.Esibizione nazionale “Pueri Cantores”.Capodanno in Piazza San Pietro
Settembre 2000 Festival Internazionale Valencia (Spagna)
Agosto 2002 Festival Internazionale Zagabria (Croazia)
Luglio 2004 “Eurofolk Festival Marcali”(Ungheria).Esibizione presso il lago Balaton(Budapest)
Settembre 2005 “Udienza straordinaria del Papa per i Gruppi Folk” Piazza San Pietro (Roma)
Settembre 2007 “Amici per la Lucania” Asti
Fine Settembre 2007. Scomparsa del presidente del Gruppo Folk Stabile, Preside Maria Di Pierro.In questo anno in seguito ad una riunione del vicepresidente, consiglieri e tutti i membri del Gruppo è stato eletto un nuovo Presidente (Domenico Giacomino) e nuovi consiglieri.
Luglio 2009 XXXI Festival Internazionale del Folklore “Valle di Comino” Atina (Fr)
Maggio 2010 Partecipazione gara podistica nazionale“6 Ore dei Templari” Banzi (Pz) e “Sagra dei Sapori Antichi” organizzato dall’Istituto IPAA Genzano di Lucania (Pz)
Agosto 2010 7° Festival Internazionale di Praga "Mff Prazscky Jarmark"

In occasione della “Festa dell’Emigrante” svolta a Genzano di Lucania nel mese di Agosto il Gruppo Folk è solito rendere omaggio ai genzanesi sparsi nel mondo.

Un particolare ringrazianento va alla presidente Maria Di Pierro,scomparsa nel settembre 2007,che ha reso possibile la fondazione e il consolidamento in tutti questi anni del Gruppo Folk.
Il gruppo è tutt'ora composto da studenti universitari che nei ritagli di tempo si dedicano a mantenere viva la tradizione genzanese.

Il Gruppo Folk è alla cuntinua ricerca di ragazzi e ragazze che vogliano imparare e portare avanti le nostre tradizione.L'appuntamento è per tutti i Sabato presso la sede in Via Fani.
Per info
email:[email protected]